mercoledì 7 gennaio 2009

LAS RESERVA DE LAS BALLENAS: SAMANà Y PUERTO PLATA - REPUBLICA DOMINICANA

LA RESERVA DE LAS BALLENAS EN EL CARIBE
balene - whales - ballenas

Cada invierno, casi toda las ballenas jorobadas del Oceano Atlantico norte -Groenlandia y Islanda - migran en las aguas mas caliente del mar del caribe.
En enero llegan en las aguas que rodean la peninsula de Samanà, y permanecen dos meses que seria la temporada del ritual del cortejo y apareamiento. Despues de este viaje que hicieron nadando hasta 7000 chilometros, llegan en La Republica Dominicana y empiezan sus famosas acrobacias.
Las excursiones para observar las ballenas llevan los turistas en en santuario de las ballenas , un area protegida de 20.000 km 2 que es conocida como "la Reserva".


CARIBE: Alianza para proteger ballenas jorobadas
- En diciembre de 2006 un santuario de mamíferos marinos de República Dominicana y otro de Estados Unidos concertaron una alianza para la conservación de unas 900 ballenas jorobadas. Detrás de esa iniciativa estuvo la tenacidad de Nathalie Ward, directora de la Red de Cetáceos del Caribe Oriental.

Se trata del primer acuerdo de conservación de cetáceos en peligro que cubre las zonas geográficas extremas de su migración anual, explica la bióloga Ward, asesora desde 1989 del Protocolo Relativo a las Áreas y Flora y Fauna Especialmente Protegidas del Programa de Naciones Unidas para el Medio Ambiente (Pnuma) y coordinadora de asuntos externos del Santuario Marino Nacional de Stellwagen Bank, en la Bahía de Massachusetts.
WEB: http://ipsnoticias.net/nota.asp?idnews=41499





Video audio y foto de la sinfonia de las ballenas: Rep Dominicana

CURIOSITà...........................................................
GREEN PEACE. MIGRAZIONE LIVE DELLE BALENE NELL'OCEANO PACIFICO
Greenpeace lancia un sito web per seguire la migrazione delle balene. Attraverso il "Great Whale Trail" - che utilizza la localizzazione via satellite - è possibile visualizzare le rotte migratorie delle megattere che, dai siti di riproduzione nel Pacifico Meridionale si spingono, per nutrirsi, fino al Santuario delle Balene nell'Oceano Antartico.

Il "Great Whale Trail" è una collaborazione tra Greenpeace e scienziati che lavorano sulle megattere nel Pacifico Meridionale. Con il sostegno finanziario di Greenpeace, scienziati del "Center for Cetacean Research" e della "Opération Cétacés" hanno applicato rispettivamente trasmettitori satellitari a esemplari di megattere a Roratonga e in Nuova Caledonia. Questo progetto fornirà dati cruciali per stabilire le rotte delle balene, l'uso del loro habitat e la struttura delle loro popolazioni.
http://www.greenpeace.org/italy/news/megattere

Sono così tanti i tipi di questo particolare mammifero a transitare lungo le coste del paese caraibico che si potrebbe quasi definire la Repubblica Dominicana come la casa delle balene. Oltre alle novaengliae, infatti, le acque del Paese ricevono la visita di orche, balene Bryde, Minke, Cuvier, Sei, piloto e capodogli pigmei.

CORRIDOIO MARINO SAMANà - PUERTO PLATA
Il corridoio marino situato a nord del Paese e compreso tra Samanà e Puerto Plata è importantissimo, non solo per i rituali amorosi, ma anche per la nascita dei cuccioli delle balene con la gobba. In questa area è presente, infatti, una serie di banchi corallini che - se poco adatti alla navigazione di grandi imbarcazioni - creando una naturale barriera contro gli effetti del vento, sono l'ideale per la riproduzione delle balene e la crescita dei loro cuccioli. Le condizioni particolarmente favorevoli delle acque comprese tra le due località dominicane hanno fatto sì che qui, in alcune parti dell'anno, sia presente la maggiore concentrazione del mondo di balene con la gobba. E proprio per questo, nel 1986, l'area è stata decretata Santuario dei Mammiferi Marini.

Nessun commento:

Posta un commento

INVIATEMI I VOSTRI COMMENTI SUL BLOG.
ENVIA TU COMENTARIO.
LEAVE YOUR COMMENT.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MAS VISITADOS


SECRETERIA DE ESTADO DE CULTURA - RD

ENIT -Italian tourism site

PROJECT CHILD LINK
 
online counter